Rigenerare lo spazio urbano in un ambiente sano, connesso, accogliente e resiliente

Nome scuola: ISIS Magrini-Marchetti - Gemona del Friuli

Qual è la sfida?
La sfida riguarda garantire alle proprie comunità luoghi vivibili, accessibili e capaci di stimolare il senso di appartenenza. Oggi emergono nuove esigenze legate ad una maggiore consapevolezza dei problemi ambientali e alla necessità di combattere gli effetti dei cambiamenti climatici sulle aree urbanizzate. La nostra scuola intende raccogliere la sfida di sviluppare nuove idee nella creazione di spazi pubblici adeguati alla complessità dei problemi economici, sociali, climatici e ambientali che le nostre amministrazioni sono chiamate ad affrontare. Attraverso un percorso didattico si vuole comunicare alla collettività i servizi presenti nelle piste ciclabili cittadine e promuovere l'uso della bicicletta o di altri veicoli a emissioni zero. Un altro obiettivo è promuovere la consapevolezza della comunità sull'importanza del riciclo delle acque sorgive e piovane, per una riduzione degli sprechi idrici e un uso più efficiente delle risorse.

Obiettivi:

1. Sviluppare un occhio critico sul rapporto tra aree urbane e gli spazi verdi e la loro qualità. Elaborare proposte migliorative sul tema del verde.
  2. Progettazione di un percorso didattico sulla filosofia LEAP (Learn, explore, path, progress).