La biodiversità in città protezione degli impollinatori

Nome scuola: ISIS Copernico - Udine

Qual è la sfida?
Il progetto mira a progettare un percorso basato sulla teoria LEAP (Learning, Exploring and Activity Path), al fine di implementare e diffondere l'esperienza maturata durante l'anno precedente di Pulchra, inclusa l'interazione tra scuole e cittadini. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso all'interno della scuola, con postazione fisica dove è possibile conoscere le attività svolte e l'importanza della protezione e del sostegno degli insetti impollinatori in città. I pannelli di ciascuna postazione, oltre al testo esplicativo, conterranno un QRCode riferito a un sito web con approfondimenti sull'argomento. Sarà inoltre possibile guardare video o altri materiali multimediali, per una più completa fruizione dell'esperienza.

Obiettivi:

1. Sviluppare in un quadro conoscitivo sulle aree verdi idonee alla vita degli insetti impollinatori e di alcune altre specie animali
  2. Acquisire competenze per riconoscere gli impollinatori nel dettaglio e sulle condizioni di vita nell’ambiente urbano.
  3. Progettazione di un percorso didattico sulla filosofia LEAP (Learn, explore, path, progress) legato agli impollinatori.