Citizen open lab SENSE (Sensor Environment and Nature Scientific Evaluation)

Nome scuola: ISIS Bassa Friulana -  Cervignano del Friuli

Qual è la sfida?
Attraverso l'analisi del paesaggio del loro territorio comunale, vengono individuate e mappate le tipologie di copertura del suolo. Sono poi studiate aree specifiche in relazione a corpi idrici, suolo, vegetazione e matrici di biodiversità. Una co-progettazione partecipata condotta dagli studenti fornirà alle scuole e ai cittadini un laboratorio a cielo aperto per comprendere i fenomeni e gli impatti dei cambiamenti climatici. Il sito si configurerà sul territorio come uno dei punti di riferimento per misurare i cambiamenti climatici in atto da convertire in azioni concrete di citizen science.
Obiettivi:

1. Sviluppare in un quadro multidisplinare conoscenze ambientali relative alla vegetazione, e alle matrici suolo e acqua in una specifica area ristretta.
  2. Progettazione di un percorso didattico sulla filosofia LEAP (Learn, explore, path, progress).