Conosciamo gli apoidei selvatici
Come le api domestiche, anche le api selvatiche sono in difficoltà a causa di numerosi fattori di stress, tra cui: parassiti, inquinamento e degrado dell’ambiente di vita. Mentre gli apicoltori si impegnano attivamente a favore delle api domestiche, le api selvatiche sono sostanzialmente prive di protezione e subiscono le ingiurie di un ambiente divenuto spesso ostile. In effetti, in molte regioni dell’emisfero settentrionale sono state registrate rarefazioni ed estinzioni di specie; si tratta di una grave perdita per la biodiversità ma anche per la salute degli ecosistemi naturali e agrari.
Il Laboratorio Apistico Regionale gestito dall'Università di Udine vuole affiancare alla tradizionale azione incentrata sull’ape domestica, un’attività di sensibilizzazione e mobilitazione a favore delle api selvatiche attraverso questo sito, incontri pubblici e il coinvolgimento della cittadinanza. Scopri di più!
Azioni concrete per salvare gli impollinatori!
Ma quindi in concreto cosa possiamo fare? Esistono diverse azioni che puoi mettere in atto anche tu. La prima riguarda il saper riconoscere questi meravigliosi insetti, ne puoi sicuramente trovare diversi (o loro tracce) osservando l'hotel per insetti davanti al pannello 2. Realizzato con materiali legnosi e fibre con forature di diverso diametro permette agli insetti di trovare una comoda casa dove poter nidificare. La breve guida sul riconoscimento ti aiuterà in questo. Secondariamente puoi decidere di seminare nel tuo giardino piante che favoriscono questi insetti, qui c'è un'elenco e alcune indicazioni. Infine perché non realizzare un hotel a casa? Se hai un giardino basta un piccolo spazio; segui la nostra guida! Se vorrai approfondire il tema, guarda i video a fondo pagina!
Breve guida su come riconoscere gli apoidei