Il percorso didattico del Polo scientifico e tecnologico dei Rizzi nasce come applicazione sperimentale del concetto di LEAP, acronimo inglese di Learn, Explore, Achieve, Progress. Ovvero un percorso basato su diverse tappe che consente non solo di leggere dei contenuti statici ma proprio di poter anche fare delle esperienze dirette in questo caso mediante l'osservazione e le proposte contenute in questo sito e collegate ai pannelli mediante codici QR; andando quindi oltre al classico itinerario didattico-divulgativo normalmente utilizzato ad esempio nei parchi.

Il percorso si sviluppa su 4 tappe:

  1. Partiamo da QUA! L'introduzione dedicata al progetto e all'importanza di una corretta manutenzione dei prati urbani  permettendo di inrementare la biodiversità e di ridurre i consumi di acqua e carburante;
  2. un focus sul ruolo degli insetti impollinatori, selvatici e non, dai quali dipende una parte cospicua della biodiversità vegetali e delle colture agrarie necessarie quindi anche all'alimentazione umana;
  3. un'analisi sull'ecologia del paesaggio che contraddistingue questa porzione di territorio a cavallo tra alta pianura e morena del Tagliamento, con un approfondimento sugli aspetti geomorfologici e geologici che scaturiscono dal masso errante adiacente. Da dove sarà arrivato?
  4. l'esposizione del ruolo del verde urbano arboreo e del perché questo è fondamentale per il controllo del microclima, e l'adattamento ai cambiamenti climatici così come per la riduzione degli inquinanti dell'aria.