Facciamo pratica?
Una fase fondamentale per studiare la vegetazione arborea è misurarla. Due misure fondamentali sono l'altezza (h) e il diametro (d). Installa l'app GLOBE Observer Trees e registrati. Ti guiderà attraverso il processo di osservazione. I passaggi richiesti includono la selezione di un albero e l'utilizzo del dispositivo per misurare l'angolo dalla parte inferiore alla cima dell'albero, camminare verso l'albero e contare i passi (per determinare la distanza) e segnalare le condizioni della superficie. Ti va di provare con alcuni degli alberi che hai qui di fronte?
Come stanno le piante?
Apri il browser EO Sentinel hub. L'area è centrata sui Rizzi. Troverai attiva la visualizzazione dell'NDVI, cioè l'Indice di vegetazione differenziale normalizzato. È una misura dello stato di salute della vegetazione basata su come le piante riflettono la luce a determinate lunghezze d'onda. L'intervallo di valori di NDVI è compreso tra -1 e 1 e può essere letto così:
- I valori negativi di NDVI (valori prossimi a -1) corrispondono all'acqua.
- I valori prossimi allo zero (da -0,1 a 0,1) corrispondono generalmente ad aree aride di roccia, sabbia o neve.
- Valori bassi e positivi rappresentano arbusti e prati (da 0,2 a 0,4 circa)
- mentre valori alti indicano foreste pluviali temperate e tropicali (valori prossimi a 1).
Il rilievo è stato fatto ad agosto 2022 in un periodo molto siccitoso. Se osservi le colture agrarie cosa puoi dedurre? Sono tutte uguali? E se osservi le superfici boscate dell'area montana?